• English
  • Italiano

Leo Tolstoy

Con la Writers Edition, un' edizione realizzata annualmente fin dal 1992 in quantità limitata a livello mondiale, Montblanc celebra la vita e le opere dei protagonisti della letteratura, per ricordarne la storia ogni anno.

In tutto il mondo la Writer Edition Leo Tolstoy è disponibile solo in numero strettamente limitato di esemplari, con la garanzia Montblanc comune a tutte le Limited Edition.

Il numero di serie inciso sul cappuccio documenta l'unicità di ogni strumento da scrittura.

La penna stilografica di questa edizione è prodotta in 9000 esemplari, mentre le penna a sfera realizzate sono 12000. La produzione dei rollerè limitata a 7000 esemplari e i set disponibili con stilografica, penna a sfera/roller e portamine sono 1600.

Secondo il pensiero di Tolstoy, gli uomini dovevano vivere secondo l'insegnamento cristiano dell'amore verso il prossimo, conducendo una vita semplice da poveri contadini, propio come lo scrittore stesso, che fino ad età avanzata calzò scarpe fatte a mano e una casacca da contadino. Il suo lavoro nei campi è simboleggiato dal serbatoio con fifnitura in argento della Limited Edition Leo Tolstoy, con effetto martellato realizzato artigianalmente.

La forma della testina del cappuccio, arricchita dall'emblema Montblanc in resina nera e bianca, si ispira alle caratteristiche colonne dell'ingresso della tenuta di Jasnaja Poljana.

L'incisione della firma di Tolstoy e un anello decorato con ornamenti russi arricchiscono il cappuccio di questa Limited Edition, dedicata al grande scrittore che nel 1884 vollecedere il suo intero patrimonio ai contadini. Ne seguirono gravi conflitti familiari riguardo alla concezione della vita e all'eredità di Tolstoy, che spinsero il moralista a mettere in atto un piano a lungo meditato: lasciare la moglie e i figli per vivere una vita ritirata in totale povertà. Ma il piano era destinato a fallire: il 7 novembre 191, presso la stazione ferroviaria di Astapowo, morì uno dei più celebri autori russi e uno degli scrittori di maggior talento della letteratura mondiale.