• English
  • Italiano

Napkin

 

NAPKIN nasce nel 2007 e vanta già una significativa esperienza in progetti di design in differenti settori merceologici, dall’HO.RE.CA. all’everyday living ed al travelling.
Con sede in Romagna, NAPKIN opera attraverso un sistema di agenti e distributori che le permette di essere presente in Italia ed in oltre 20 paesi esteri.

L’azienda è stata concepita con l’obiettivo di innovare ed esplorare nuovi mercati attraverso la ricerca e la creazione di nuovi brand da commercializzare, caratterizzati da eleganza ed innovazione in connubio con utilità e praticità, ovvero ciò che rende unico il made in Italy nel mondo.

Per mantenere alto il livello di eccellenza raggiunto e con l’obiettivo di individuare sempre nuovi segmenti di mercato in cui inserirsi, Napkin investe costanti risorse in R&D, procedendo in un percorso di sviluppo del prodotto che la accomuna alle piccole e medie aziende che rappresentano l’eccellenza del tessuto imprenditoriale nazionale.

Tra i progetti che rappresentano oggi il core-business dell’azienda vi è l’innovativa linea di strumenti di scrittura “senza limiti” forever Made in Italy e CREHO, la linea di oggetti ed accessori per il settore HO.RE.CA

Un istinto naturale, un gesto antico, tanto semplice quanto evocativo.

Gli strumenti per dare forma a un pensiero hanno tracciato il corso del tempo, le esperienze dei secoli trascorsi hanno scritto la storia delle invenzioni future.

Dalla speciale tecnica della punta d’argento, utilizzata da Leonardo Da Vinci, prende ispirazione la punta in ETHERGRAF®, creata da Napkin in collaborazione con autorevoli ricercatori italiani, che recupera il principio di ossidazione che avviene durante l’attrito tra il puntale metallico e la carta, portandolo a un nuovo livello. ETHERGRAF® è infatti un’innovativa lega di metalli che ossida la normale carta, lasciando un segno morbido come la grafite, ma indelebile come l’inchiostro.

ETHERGRAF® è qualcosa che prima non esisteva, innovazione al servizio dell’immaginazione, è materia che non teme il tempo, è zero macchie, zero piombo, 100% creatività.

Pensato, realizzato e forgiato artigianalmente in Italia, ETHERGRAF® è il tratto distintivo di tutti gli stilo della linea Forever Made in Italy.

Gli stilo Napkin Forever sono dei “grafoincisori” composti da uno stelo in alluminio e da un puntale in ETHERGRAF®, appositamente forgiato da un gruppo di artigiani orafi che fondono il blocco di lega metallica e ne seguono i processi di lavorazione dando forma ai vari modelli di punta, fino alla lucidatura e alla rifinitura. La punta viene assemblata allo stelo solo in un secondo momento, rendendo così ogni pezzo unico.

La punta in ETHERGRAF® “graffia” microscopicamente la carta, ossidandola e lasciando un tratto leggero ma indelebile. Grazie alla sua porosità, la carta comune, ossia la carta in cellulosa non trattata (formata da fibre vegetali unite attraverso un processo chiamato “feltrazione”), è infatti un materiale che reagisce perfettamente al passaggio della punta in metallo.

La presenza di collanti, cariche minerali, coloranti o additivi nella carta compromette la sua naturale capacità di assorbimento, con la conseguenza di non permettere (o permettere solo in parte) l’ossidazione al passaggio della punta in ETHERGRAF®.

Ecco perché gli stilo Napkin Forever non vogliono in alcun modo sostituire i comuni strumenti di scrittura, ma superano il concetto di pura funzione, trasformandosi nell’accessorio di design perfetto per chi desidera avere sempre una storia da raccontare.