• English
  • Italiano

Omas

Ci sono valori che nascono insieme a un’azienda, ispirazioni che la forgiano e la guidano nel suo percorso, personalità che, oltre ad aver avuto il privilegio di crearla, la accompagnano nel suo sviluppo imprimendo un marchio di fabbrica che va molto al di là del brand.

Questo è il caso di Armando Simoni e OMAS: un binomio imprescindibile. “Una penna deve dare il piacere di scrivere” amava ripetere Armando Simoni. Se la scrittura rileva l’animo di un uomo , le creazioni OMAS parlano del loro creatore. Armando Simoni era un amante della cultura greca, un tecnico ed artista allo stesso tempo e un grande appassionato del mondo della scrittura.

Nel 1925 crea a Bologna OMAS (Officina Meccanica Armando Simoni).

Negli anni ’30 il suo estro si esprime nella linea dodecagonale e nell’altro grande successo dell’anteguerra, la “Penna del Dottore” dotata di un piccolo termometro clinico nascosto nel corpo della penna. Stimolato dalle sfide tecniche, Armando Simoni crea modelli sorprendenti come l’ “Omas Extra 1931”, che con il suo particolarissimo pennino, consente ben tre tipi diversi di scrittura, nella normale posizione è flessibile, ruotato è rigido, girato è penna a sfera.

Nominato Cavaliere della Corona d’Italia, Armando Simoni diventa “il Cavaliere”. La nobiltà del fondatore investe anche la sua azienda e la piccola officina di Bologna si trasforma ben presto in un’azienda di fama internazionale.

I valori di Armando Simoni sono tuttora presenti nella creazione OMAS, dal 1925 gli strumenti di scrittura sono ideati, progettati e realizzati artigianalmente nel laboratorio di Bologna. Ogni strumento di scrittura, risultato di una moltitudine di delicate operazioni manuali, esalta le caratteristiche tipiche dello stile “Made in Italy” e rappresenta un punto di riferimento di eccellenza italiana.

Personalizzazione
Tipologia
Produttori:
Filtra per prezzo:

Categorie