UA-143319639-1
  • English
  • Italiano

Montegrappa Edizioni Limitate

L'azienda nasce nel 1912 a Bassano del Grappa con il nome "Manifattura Pennini Oro per Stilografiche - The Elmo Pen" ad opera di Edwige Hoffman e Heidrich Helm.
La produzione iniziale della Montegrappa viene fatta risalire agli inizio degli anni '20, con stilografiche in ebanite prodotte sia con caricamento a contagocce che safety.
Nel 1922 venne acquistato dall'azienda lo stabile di Via Ca' Erizzo a Bassano Veneto, in seguito ampliato e ristrutturato, che ancora oggi è la sede dell'azienda. Nel 1925 l'azienda venne acquistata da Alessandro Marzotto e Domenico Manea, e l'anno seguente venne ribattezzata in "Industria Pennini Oro e Penne Stilografiche Elmo", con le cui iniziali, I.P.O.P.S.E., verranno marchiati i pennini fino alla prima metà degli anni '30. Nonostante la nuova proprietà Heidrich Helm continuò a dirigere la produzione, fornendo un contributo fondamentale al successo dell'azienda.
Gli anni '30 furono comunque un periodo di grande attività dell'azienda, che oltre a creare modelli propri, diventò una delle principali aziende ad eseguire produzioni per conto terzi, costruendo penne per una vasta varietà di marchi, più o meno noti.
Nel 1947 l'azienda viene rifondata come "Elmo - Montegrappa s.n.c." e nel 1951 diventò la "Fabbrica Penne Stilografiche Elmo Montegrappa s.r.l.".
L'azienda è rimasta sempre in attività fino ai nostri giorni. Nel 2001 l'azienda è stata acquistata dal gruppo Richemont (lo stesso proprietario di Montblanc).