• English
  • Italiano

Nazionale Flex

Nazionale Flex


Ritorno dal Passato!


Mentre le penne stilografiche sono intrinsecamente "retrò" per natura, la tecnologia si è evoluta nel corso del millennio, fin dal momento in cui è comparsa la prima penna con il proprio serbatoio d'inchiostro.
La penna stilografica moderna è stata raffinata ad un livello in cui i materiali contemporanei, i nuovi inchiostri ed altri progressi hanno eliminato ogni problema operativo, mentre la forma ha abbracciato di tutto dalle ornate penne commemorative ai dispositivi minimalisti privi di sporgenze.
Ciò che è insito nello spirito dell'utilizzatore di penne stilografiche del XXI secolo è il suo rispetto per l'arte della scrittura, e l’esercizio all’accuratezza cui induce una stilografica.

A ciò si aggiunge un alto livello di apprezzamento dell'estetica delle leggendarie penne degli anni '30. La chiave per ricreare le penne dell'Età d'Oro è quella di applicare questi valori a strumenti da scrittura che incorporano le sottigliezze della costruzione moderna, pur mantenendo tutte le virtù dell'originale.
"Nazionale" è il nome di un modello del catalogo Elmo della fine degli anni Trenta. E’ impregnata dell’essenza dell’Art Déco ed i suoi colori ne evocano l'epoca con tinte e sfumature raffinate.
Ora vero oggetto da collezione, Nazionale ha ispirato Montegrappa per farla rivivere con una caratteristica chiave non disponibile otto decenni fa.

Nazionale ritorna, rimanendo visivamente fedele allo stile originale, con questa edizione limitata prodotta in celluloide Marble Green, esattamente come negli anni Trenta.
Il design della penna è arricchito da dettagli in resina nera sulla giunzione ed alle estremità, in un materiale che è l’attuale miglior sostituto moderno per l'ebanite, utilizzato senza sacrificare il giusto "look".
Le rifiniture sono necessariamente in argento sterling. La bague del cappuccio è inciso con il logo del brand, mentre la clip da taschino con l'estremità a forma di goccia ne aumenta il fascino vintage.
Ciò che è cambiato è il pennino, la componente funzionale più importante di ogni penna, per garantire che la sua "capacità di scrittura" corrisponda alle aspettative dell'utilizzatore moderno.


La nuova Nazionale, conosciuta come Nazionale Flex, deve il suo nome al pennino flessibile che consente di sperimentare diversi tipi di scrittura e di esperienze calligrafiche con lo stesso strumento da scrittura, semplicemente esercitando maggiore pressione sul pennino.
Per una maggiore flessibilità, il pennino è in oro 14k e sarà disponibile solo nelle gradazioni Extra Fine e Fine, poiché le altre gradazioni sono ottenibili semplicemente variando la pressione sul foglio.
Il pennino presenta due tagli laterali sulle spalle che gli permettono di flettere maggiormente rispetto a un pennino standard, garantendo un'esperienza di scrittura unica.


Inoltre, per restare in linea con l'era in cui Nazionale è nata, antecedente all’invenzione delle cartucce, il sistema di alimentazione di questa stilografica è solo a pistone.
A causa delle limitate quantità rimaste del materiale usato per fusto e cappuccio di Nazionale, Montegrappa realizzerà solo 100 penne stilografiche Extra Fine e 100 Fine.
Il pregio collezionistico di Nazionale Flex è, quindi, assicurato.

Personalizzazione
Tipologia
Produttori:
Filtra per prezzo:

Categorie