• English
  • Italiano

Mia Carissima

 

Nata a ridosso della Prima Guerra Mondiale, Montegrappa è particolarmente sensibile al significato di questo immane conflitto. La regione natia della società si è trovata pesantemente coinvolta nelle operazioni militari e le penne Montegrappa sono state tra gli strumenti che hanno vissuto in prima linea e registrato gli eventi in atto. Persino Ernest Hemingway utilizzò una penna Montegrappa durante la sua esperienza di guerra come conducente d’ambulanza per la Croce Rossa nel nord Italia, così come fece John Dos Passos.

Il 2018 segna un secolo dalla fine di questa Guerra, un anniversario che sarà ricordato in ogni Paese coinvolto nel conflitto. Per Montegrappa il momento è particolarmente commovente, poiché sa che molte sue penne sono state usate dai soldati per scrivere lettere dal fronte ai loro amati. E le loro missive iniziavano con “Mia cara…”.

Il saluto è poi evoluto in “Mia Carissima”, nome scelto per la penna che commemora ciò che i nostri antenati hanno affrontato 100 anni fa. Al di là dei legami più evidenti e diretti con la Prima Guerra Mondiale, Montegrappa desidera dedicare questa Edizione Limitata di Mia Carissima, disponibile in soli 100 esemplari, alle tre drammatiche battaglie combattute nella propria amata regione e terra natia.

Mia Carissima è realizzata in brillante resina Verde Malachite con dettagli in nero ed è rifinita in Argento Sterling. E’ la reinterpretazione di una storica penna Elmo, disponibile un secolo fa e prodotta interamente in ebanite. La nuova penna ha una silhouette armoniosa dalla forma lineare, perfettamente armonizzata al palmo della mano.

Richiamando il linguaggio stilistico in auge all’epoca, la clip da taschino riprende proprio il design del passato. Leggermente aperta a ventaglio e percorsa da incisioni lineari, lascia intravedere i primi accenni di ciò che poi è divenuto l’Art Déco. Il pennino di Mia Carissima è in oro 18k, decorato con motivo a filigrana e disponibile nelle gradazioni di scrittura Extra Fine, Fine, Medio, Obliquo Medio, Largo, Obliquo Largo, Molto Largo e Stub 1.1.

Mia Carissima nasconde un segreto. Un’innovazione tecnica che può solo entusiasmare gli intenditori di penne per la complessità che la mette al riparo dall’ampia diffusione, anche ad un secolo di distanza. Sua caratteristica, fedele all’ispirazione vintage che le è propria, è il “sistema di sicurezza” per il pennino.

Attraverso un meccanismo di rotazione posizionato all’interno della penna, il pennino può essere esposto durante l’uso ed essere ritirato nei momenti d’inutilizzo.
La stilografica che ha ispirato Mia Carissima, però, doveva essere ricaricata con un contagocce, cosa che rendeva complessa e laboriosa l’operazione. Per questa ragione i nostri tecnici hanno elaborato un nuovo sistema di ricarica che permette di alloggiare l’inchiostro in una unica cartuccia, facile da rimpiazzare.

Montegrappa ha davvero a cuore ogni edizione speciale da lei prodotta, ma poche tra esse hanno un così forte richiamo ai primi anni di vita della società. Mia Carissima incarna l’era di Hemingway e Dos Passos, la guerra che ha inghiottito l’Europa e – in modo più toccante – le migliaia, forse i milioni di lettere che hanno permesso ai soldati di comunicare con i propri cari.

Categorie

Fuori produzione, non ordinabile
Montegrappa - Mia Carissima - Penna Stilografica