• English
  • Italiano

Pelikan - Souveran M600 Art Collection - Rudi Rother - Special Edition

SPECIAL EDITION
Souverän® M600 Art Collection - 2nd Edition - Rudi Rother



LA COLLEZIONE PELIKAN ART CONTINUA CON UN NUOVO CAPOLAVORO ISPIRATO ALL'ARTE STORICA DEI POSTER DI RUDI ROTHER.
Dopo il successo della prima edizione caratterizzata dal vivace design di Glauco Cambon, Pelikan è orgogliosa di presentare il secondo capitolo della Pelikan Art Collection: la SOUVERÄN® M600 PELIKAN ART COLLECTION RUDI ROTHER. 
Questa edizione speciale riporta ancora una volta in vita il ricco patrimonio visivo della pubblicità storica di Pelikan, questa volta attraverso l'estetica audace e geometrica dell'artista e designer Rudi Rother. 
Con le sue espressive opere d'arte riproposte sul fusto della penna stilografica, questa edizione continua il viaggio di trasformazione delle immagini iconiche del passato in oggetti contemporanei di arte della scrittura.

UN TESORO STORICO
La fusione tra arte e commercio all'inizio del XX secolo segnò l'inizio di una nuova era: la nascita dell'arte pubblicitaria. 
Da quel momento in poi, i manifesti divennero la tela su cui i marchi potevano comunicare fondendo arte e prodotto. 
Artisti e designer d'avanguardia come El Lissitzky e Kurt Schwitters iniziarono a creare immagini commerciali utilizzando inchiostri e vernici Pelikan. Questa ricca collezione di manifesti pubblicitari, che va dal 1900 al 1950, costituisce una parte straordinaria dell'eredità artistica di Pelikan. 
Fu Fritz Beindorff, ex proprietario di Pelikan e appassionato d'arte, a riconoscere per primo il potenziale creativo di queste collaborazioni. 
Già nel 1898/99 lanciò il primo concorso di poster Pelikan, gettando le basi per un dialogo duraturo tra arte e design.

L’ARTISTA RUDI ROTHER
Rudi Rother era un pittore e illustratore tedesco nato a Hirschberg nel 1863. Era famoso per le sue opere decorative e grafiche in stile Jugendstil, l'equivalente tedesco dell'Art Nouveau. 
Le sue illustrazioni umoristiche a penna e inchiostro gli valsero il rispetto soprattutto nel mondo della pubblicità, con i suoi annunci e manifesti che ebbero un'influenza decisiva sull'arte commerciale. 
Il suo lavoro era caratterizzato da linee fluide, disegni ornamentali e figure stilizzate. Rother morì a Berlino nel 1909.
GRAZIA E MOVIMENTO
C'è un dettaglio distintivo in questo capolavoro: il motivo fluido e organico che adorna l'abito indossato dalla donna e che è fonte d'ispirazione per il sorprendente design ornamentale dell'edizione speciale Rudi Rother della Pelikan Art Collection. 
L'affascinante finitura con effetto olografico dà vita alla penna stilografica e le conferisce un fascino irresistibile.

IL PROCESSO AURORA
Il fusto della Souverän® M600, progettato con cura, è realizzato utilizzando il sofisticato metodo “Aurora”. 
Innanzitutto, un tubo di ottone viene lavorato, inciso e sottoposto a un'applicazione di guilloché, ovvero sottilissimi solchi che creano uno speciale effetto olografico riflettente. 
Grazie ai dieci strati di vernice trasparente, lo strumento di scrittura presenta una superficie liscia e uniforme su cui, dopo la lucidatura, viene stampato un disegno a colori. 
La lucidatura finale del fusto, eseguita in più fasi, esalta la lucentezza brillante di questa iconica penna.
Qualità Made in Germany – 3 anni di garanzia


Categorie

In arrivo - Prenota
Pelikan - Souveran M600 Art Collection - Rudi Rother - Special Edition
nuovo