• English
  • Italiano

Neos 1911


Edizione numerata.
Cabochon inciso a diamante in alto rilievo posto alla sommità del cappuccio.
Clip “tridimensionale”.
Veretta decorativa incisa a diamante in alto rilievo posta sul fusto.
Minuterie metalliche in placcato oro oppure palladio (a seconda della versione).
Pennino in acciaio, disponibile nelle gradazioni EF,F,M e Broad.
Sistema di caricamento di inchiostro a cartuccia / converter.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Le prime tracce delle origini della Nettuno risalgono al 1911, per cui si può affermare che si tratta certamente di uno dei marchi storici nella produzione di strumenti di scrittura italiani, forse il primo.

Difatti è disponibile il bozzetto di un volantino pubblicitario, a data 1911, del marchio con la fontana del Nettuno di Piazza Maggiore a Bologna, scelto da Umberto Vecchietti, fondatore dell’azienda, come proprio simbolo.
Tutto ciò renderebbe la NETTUNO il più antico produttore di stilografiche italiano.
Dal gennaio 2018, gli strumenti scrittura a marca Nettuno 1911 sono fabbricate a Napoli, Italia, dalla Maiora Pen Company guidata con sapienza dal Comm. Nino Marino.

La nuova collezione Nettuno 1911 NEOS, che in greco moderno significa “nuovo” è disponibile in 6 colori:
Teseo (nero lucido / placcato oro) è un personaggio della mitologia greca e decimo mitologico re di Atene, figlio di Etra ed Egeo, o di Poseidone con cui Etra una notte aveva giaciuto.
Adone (nero matte / palladio) è una divinità greca di origine semitica, oggetto di culto in varie località della Grecia peninsulare e insulare.
Atlante (verde-blu / palladio) è un personaggio della mitologia greca: fu un Re della Mauritania, corrispondente al noto sostenitore della Terra entrato nella cultura popolare; questo Atlante é un titano di seconda generazione e non va confuso con il figlio di Poseidone e Clito citato nei dialoghi Timeo e Crizia di Platone.
Eros (rosso matte / placcato oro) è, nella religione greca, il dio dell'amore fisico e del desiderio (in latino conosciuto come Cupido) . Nella cultura greca (eros, l'amore) è ciò che fa muovere verso qualcosa, un principio divino che spinge verso la bellezza.
Prometeo (rosso-blu / placcato oro) è un personaggio della mitologia greca. L'epiteto di Prometeo ("colui che riflette prima") lo contrappone con uno dei suoi tre fratelli (Epimeteo) che invece è "colui che riflette dopo".
Ulisse (blu matte / palladio) è un personaggio della mitologia greca. Originario di Itaca, detta la terra del sole, e figlio di Laerte, è uno degli eroi achei descritti e narrati da Omero nell'Iliade e nell'Odissea, l'opera letteraria che lo ha come protagonista e che da lui prende il nome.

Personalizzazione
Tipologia
Produttori:
Filtra per prezzo:

Categorie

Di solito spedito in 1-2 giorni
Nettuno - 1911 Neos - Teseo - Adone
Di solito spedito in 1-2 giorni
Nettuno - 1911 Neos - Teseo - Ulisse
Di solito spedito in 1-2 giorni
Nettuno - 1911 Neos - Teseo - Eros
Fuori produzione, non ordinabile
Nettuno - 1911 Neos - Teseo - Stilografica
Fuori produzione, non ordinabile
Nettuno - 1911 Neos - Teseo - Prometeo
Fuori produzione, non ordinabile
Nettuno - 1911 Neos - Teseo - Atlante